Home › Forums › Mastering STM32 book support forum › STM32 ST-link utility: No ST-LINK detected
- This topic has 5 replies, 2 voices, and was last updated 8 years, 8 months ago by Carmine Noviello.
-
AuthorPosts
-
March 30, 2016 at 10:52 am #2158CarminioParticipant
Ciao Carmine,
ho acquistato di recente il tuo libro e prima di ogni altra cosa volevo farti i complimenti. Gli argomenti sono presentati con chiarezza e precisione e mi aiutano molto considerando che solo da poche settimane mi sono affacciato sul mondo dei microcontrollori.
Detto ciò, arrivato al 5 capitolo, dopo aver configurato, spero bene, openOCD volevo provare ad uploadare uno dei precedenti esempi che tu proponi nel testo utilizzando ST-link utility ma il sw mi restituisce il messaggio No ST-LINK detected (prima funzionava benissimo). Ho provato a resettare il PC sul quale uso WIN7 a reinstallare l’utility di ST ma il risultato è lo stesso. L’unico dubbio che mi è venuto è che quando ho provato ad usare openOCD ho dovuto scaricare l’utility di Zadig per installare una versione di libusb diversa. Potrebbe essere questo il problema. Mi aiuti a risolverlo?
Grazie mille.Davide
March 30, 2016 at 11:00 am #2160Carmine NovielloKeymasterCiao,
se prima andava con OpenOCD ed ora non va più, certamente c’è un problema con i driver. Io non ho grandissima esperienza di Windows, perché non ci lavoro sopra. Mi faresti una capture di cosa ti dice l’utility Zadig? Inoltre, hai aggiornato il firmware della scheda? Di che scheda stiamo parlando?March 30, 2016 at 1:50 pm #2162CarminioParticipantCiao Carmine,
Ho fatto qualche test prima di scrivere di nuovo ed ho visto che openOCD funziona bene da terminale, il problema resta con l’STM32 ST-LINK utility che non mi riconosce piu’ la scheda, sto usando una Nucleo 64 F401RE, poiche’ lavoro in ST a Napoli sono riuscito a procurarmi ‘al volo’una board discovery F3 per verificare se con questa ST-Link funzionasse ed effettivamente funziona. E’ la Nucleo che non viene piu’ vista dall’ST-Link. Secondo cosa e’ successo? Ti allego il capture di Zadig anche se penso che sia ok.
Grazie ancora.Davide
March 30, 2016 at 2:16 pm #2166Carmine NovielloKeymasterAllora, il test con la F3 non dovrebbe essere significativo, perché se non erro la F3 ha un’interfaccia ST-Link V2 e non V2.1 come la Nucleo. Quindi in questo momento sono associati driver diversi.
Se i driver ST sono installati correttamente sulla parte sinistra di Zadig dovresti trovarti WinUSB (v1.1.0.0), come mostrato sotto:
Se, invece ti appare un altro driver, procedi così:
1. Vai nel Device Manager di Windows (dove si elencano le periferiche).
2. Trova l’interfaccia ST-Link Dongle o qualcosa di simile
3. Disinstalla i driver
4. Disconnetti la Nucleo
5. Riconnetti la Nucleo ed installa i driver ufficiali ST-LINK di STI driver di ST vanno bene anche con OpenOCD, a patto che il FW della ST-LINK sia 2.24 o superiore (evita il 2.26 che ha un bug serio – dovrebbero aver rilasciato il 2.27).
Fammi sapere.
March 30, 2016 at 2:46 pm #2168CarminioParticipantCarmine era come dicevi tu, il problema era riconducibile al driver dell’ST-Link che non era più WinUSB (v1.1.0.0). Ho reinstallato i driver corretti e tutto è ok adesso… per il momento 🙂
Grazie mille mi hai risparmiato un sacco di tempo.
March 30, 2016 at 2:47 pm #2170Carmine NovielloKeymasterOttimo. Grazie a te.
-
AuthorPosts
- You must be logged in to reply to this topic.